• info@riccardodirazza.com
  • (+39) 351 903 62 26

Benvenuto…

Qual’è la differenza tra un brand di successo ed uno che miseramente fallisce?
Qual’è la differenza tra il marketing che vende e quello che non funziona? 

Qual’è la vera chiave per diventare leader del proprio mercato ed azzerare la concorrenza? 

La risposta a tutte queste domande è “il posizionamento di marca” (brand positioning).

Inizio il primo articolo di questo mio blog presentandomi e ringraziandoti di essere qui.

Il mio nome è Riccardo, e sono un professionista nelle attività di Marketing, specializzato nelle attività di Brand Positioning. Prediligo le soluzioni semplici e le strategie pragmatiche.

Alla base del mio lavoro c’è uno strumento imprescindibile per il successo delle Aziende con cui collaboro. Internet e le nuove tecnologie.

Con più di 20mila ore di consulenze e collaborazioni in 10 diverse nazioni Europee, ho maturato una esperienza internazionale che mi ha permesso di specializzarmi nell’aiutare le piccole e medie Imprese in molti settori differenti. 

Se leggi queste mie righe, probabilmente, sei un professionista o un imprenditore interessato al marketing; a capire come funziona e a come farlo al meglio.Se questo blog ha le risposte? Non ho la presunzione di dire che sia in assoluto il blog migliore, tuttavia, tra le righe del blog, leggerai il frutto di tutta la mia esperienza nel mondo del marketing ed, in particolar modo, sul brand positioning (posizionamento di Marca).

 

Cosa Imparerai?

Imparerai sicuramente cos’è il posizionamento di marca e come usarlo per il tuo business.

Sono convinto al 101% che il brand positioning sia un concetto di marketing fondamentale, che ogni imprenditore o professionista come te dovrebbe conoscere, per portare il proprio business verso il successo.

Se oggi ti interessi al marketing, in giro troverai decine di idee, strategie, consigli, tattiche e strumenti. Il marketing è un pò come il vino. Ognuno ha il diritto di dire la sua.

Ma essendo tu in imprenditore o un professionista interessato alla propria azienda, e non un appassionato di Marketing, sarà per te molto difficile capire cosa funziona e cosa no; cosa realmente serve e, invece, cosa è totalmente inutile.

Hai bisogno di chiarezza e di semplicità.

E non saròio a dirti cosa fare o cosa non fare (almeno in parte), bensì sarà il brand positioning che ti aiuterà a capire esattamente “che cosa fare nelle tue attività di marketing”.

 

Esiste, tuttavia, un però…

Per fare Marketing ci vogliono i soldi (inutile girarci intorno). E mentre le grandi Aziende, i grossi Brand, le multinazionali, possono permettersi di spendere centinaia di milioni in pubblicità, le piccole e medie imprese non hanno questa possibilità. Piuttosto, hanno la necessità di trarre il massimo da ogni singolo centesimo investito. E la chiave per riuscire in tutto questo è il Brand positioning.

Oggi, grazie ad internet ed alle nuove tecnologie, le PMI possono investire budget talmente ridotti che fino a qualche anno fa erano considerati ridicoli e troppo bassi.

 

  • Trova la tua idea differenziante
  • Concentra la tua storia evidenziando i punti che marcano la tua differenza
  • Inizia la storia del tuo successo analizzando la tua concorrenza
  • Sopratutto, non dire di essere migliore. Sii differente.

 

L’Italia è il paese delle PMI

Il 95% delle imprese italiane ha meno di 10 dipendenti. È questa è la motivazione principale che mi ha spinto a specializzarmi nel Brand Positioning per PMI e nel dare vita a questo Blog.

Tuttavia, nonostante le mie 20mila e più ore di consulenza, mi rendo conto che imprenditori e professionisti, pur capendo i principi del Brand Positioning, hanno numerose difficoltà a metterli in pratica. Per riuscirci, dunque, serviranno capacità ed abilità che acquisirai con il tempo. In questa fase, quindi, lasciati aiutare quando possibile.

 

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Sai che in Italia chiudono, in media,  circa 390 Aziende al giorno? Inoltre, il 95% delle Imprese italiane non superano i primi 3 anni di attività.

Se vuoi scoprire ed imparare cosa fare per evitare questa tragica fine, iscriviti subito alla mia newsletter. Riceverai solo consigli utili e strategie concrete e testate.

Iscriviti ora.

Riccardo Di Razza è un marchio proprietà di Publiservice.
V.le J. F. Kennedy n° 3 – 80125, Napoli.
info@riccardodirazza.com
(+39) 351 90 36 226