• info@riccardodirazza.com
  • (+39) 351 903 62 26

Come trovare nuovi clienti anche se lavori in un settore difficile/differente.

Inutile girarci intorno, la prima cosa che mi chiedono, in fase di consulenza è: cosa posso fare per trovare nuovi clienti?

La mia risposta, ovviamente, non è mai la stessa e varia a seconda dei casi. Ma la contro risposta è: “ma dai, il mio settore è differente. Queste cose non funzionano”.

Non ti nascondo che molte volte, dopo una risposta del genere, mi alzo, stringo la mano, ringrazio, faccio un’enorme in bocca al lupo e vado via.

Non mi interessa convincere nessuno tantomeno vendere, forzatamente, qualcosa.

Il mio lavoro si basa su un principio molto semplice. Tu hai bisogno di una mano nella tua attività ed io sono qui per aiutarti. Prima di contraddire, quindi, ascolta e capisci.

 

Ma allora, cosa fare per trovare nuovi clienti?

La realtà dei fatti è piuttosto semplice. Quando c’è una strategia di base ed un metodo, non esistono settori differenti.

Non mi stancherò mai di ripeterlo.

L’unica differenza che esiste nelle varie Aziende riguarda solo la tipologia di servizio o prodotto. Niente di più.

Ogni business, per funzionare, ha bisogno, per forza di cose, di nuovi clienti a cui vendere ripetutamente senza perderli nel tempo.

I principi fondamentali delle strategie e delle diverse tecniche utilizzate, bene o male, sono sempre i soliti. Nessun settore escluso. Nessun mercato escluso. Nessun luogo escluso.

Non lo dico per presunzione, ma per esperienza.

La stessa esperienza che mi fa collaborare con 10 diverse nazioni Europee che mi ha introdotto in mercati come i trasporti pubblici e privati, le energie alternative, l’intrattenimento e la ristorazione, i prodotti finanziari ed assicurativi, il settore medico e quello giuridico. La vendita di beni e di servizi. Le associazioni No-Profit.

Insomma,  in circa 20mila ore di consulenze ne ho davvero viste di cotte e di crude.

I punti in comune che ho visto tra i vari settori, sono infinite volte più numerosi rispetto le poche ed insignificanti differenze che intercorrono tra le varie categorie di mercato.

Ed è proprio per questo che non mi va di convincere nessuno a cambiare idea. Non sono ne un sognatore ne un predicatore.

Se non è chiaro, lo ripeto. Non esistono zone differenti, pubblici differenti, prodotti differenti e clienti differenti.

Al massimo, posso dire che esistono colleghi tanto presuntuosi quanto incompetenti che ti hanno portato a credere che tutte le diverse soluzioni che ti si possono proporre non funzioneranno per la tua attività.

Oppure, sei tu che non sei disposto a cambiare il modo di condurre la tua attività.

Ma, una volta per tutte, sappi che:

  • Tutte le aziende hanno la maggioranza delle funzioni in comune.
  • Si rivolgono a un cliente, a uno studente, a un ospite o a un paziente.
  • Vendono un prodotto, un servizio o entrambi.
  • Devono avere un metodo per attrarre nuovi clienti potenziali.
  • Devono avere un metodo per continuare a vendere ai clienti paganti ed evitare di perderli.

Come esperto di marketing il mio interesse, il mio approccio ed il mio operato è in correlazione alle modalità con le quali le persone prendono decisioni, decidono se acquistare o meno  e con i principi universali che rendono la tua azienda una “macchina da clienti”, piuttosto che con le minuzie specifiche del settore.

Minuzie non da sottovalutare ma che spesso sono irrilevanti.

La prima cosa che devi fare, quindi, se decidi di trovare nuovi clienti è cambiare.

Non porti la tua Azienda verso il successo semplicemente trovando motivi per i quali una strategia di marketing non funzionerà per te.

Quindi, l’unica cosa che ti resta da fare è cambiare punto di vista in maniera intelligente.

Sperando che non sia troppo tardi.

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn

Sai che in Italia chiudono, in media,  circa 390 Aziende al giorno? Inoltre, il 95% delle Imprese italiane non superano i primi 3 anni di attività.

Se vuoi scoprire ed imparare cosa fare per evitare questa tragica fine, iscriviti subito alla mia newsletter. Riceverai solo consigli utili e strategie concrete e testate.

Iscriviti ora.

Riccardo Di Razza è un marchio proprietà di Publiservice.
V.le J. F. Kennedy n° 3 – 80125, Napoli.
info@riccardodirazza.com
(+39) 351 90 36 226