• info@riccardodirazza.com
  • (+39) 351 903 62 26
l'unica strategia efficace per far crescere un azienda

Far crescere un’azienda: l’unica strategia efficace

Qual’è la strategia migliore per far crescere un’Azienda?

A questa domanda, solitamente, la maggior parte delle persone mi risponde: “investimenti in attività pubblicitarie”. Ma se ti dicessi che l’affermazione è del tutto sbagliata?

Lascia che ti motivi l’assurdità della risposta con numeri alla mano:

  • Nel mercato americano, le attività pubblicitarie non spostano di un centesimo il fatturato di un’Azienda se l’investimento è inferiore ai 50 Milioni di dollari.
  • Nel mercato italiano, le attività pubblicitarie non spostano di un centesimo il fatturato di un’Azienda se l’investimento pubblicitario è inferiore ad un’importo complessivo compreso tra i 15 ed i 20 milioni di Euro.

In Italia, tuttavia, il 90% delle attività sono piccole e medie imprese con un fatturato complessivo totale inferiore (e di parecchio) al milione di euro.
Credi davvero che investire anche qualche migliaio di Euro in “Feisbuuk” possa aiutare la tua Azienda a crescere?

Come si costruisce, quindi, una Brand di successo?

L’unica strada che devi percorrere, se desideri far crescere la tua Azienda è una sola. Abbandona (almeno per ora) il concetto di “pubblicità” inteso nel senso tradizionale del termine e punta ad una sola cosa. Le PR.

Referral e testimonianze: i segreti del successo.

Le testimonianze ed i referral dei clienti sono le migliori armi che tu puoi utilizzare se vuoi che la tua Azienda inizia a crescere sia in termini di conoscenza sia in termini di fatturato ed utili. Ma cosa sono nello specifico i referral e le testimonianze?

Referral e testimonnanze: cosa sono?

Volgarmente, i referral vengono tradotti con i termini “passaparola o testimonianze”. In un certo senso, le traduzioni potrebbero anche essere accettate, ma per semplificarti il concetto, preferisco definire un referral cosi:

“un referral è quando un cliente, soddisfatto nel fare acquisti presso la tua azienda, si sente invogliato a consigliare la tua brand a conoscenti, amici e parenti.”

Una testimonianza, invece, è simile ad un referral.
Si differenzia semplicemente per i fatto che è possibile entrarne in possesso ed utilizzarla nei nostri materiali di marketing.

Consigli utili per far crescere la tua Azienda:

Come puoi utilizzare referral e testimonianze per far crescere la tua Azienda?

La prima cosa da fare concentrarti su altre cose. Ricorda una cosa, il Marketing è una lente d’ingrandimento. Se il modello di business della tua Azienda presenta problemi e difficoltà, il marketing non farà altro che rendere più evidenti le falle del tuo business, velocizzando la via verso il fallimento.

Inizia, dunque, partendo dalla:

  • focalizzazione del tuo business.
  • Concentrati su un target specifico di mercato e
  • inizia a vendere solo ciò che ha senso di essere venduto.
  • Infine, riduci a zero il rischio di acquisto da parte del potenziale cliente.

Perchè ti dico di partire da qui?

Perchè purtroppo in Italia le Aziende sono ammalate di una sindrome che si chiama “iniziamo a fatturare, poi si vede” secondo cui è giusto accettare ogni tipo di lavoro, commessa e cliente, pur di accrescere i numeri del tuo fatturato.

Dopo, però, cosa accade?

Che fai troppe cose, i processi aziendali si inceppano e tu consegni o completi il lavoro in ritardo o in maniera approssimativa.

Chi spenderà mai una buona parola verso la tua Azienda se è a rischio di fare una brutta figura ?

Concentrati, inizialmente, solo nel fare solo ciò in cui sei specializzato o eccelli. E impegnati affinchè il cliente viva un’esperienza di acquisto superiore ad ogni sua più rosea aspettativa.

Il business non è come un percorso scolastico. Impegnati affinchè tu possa avere 10 in una sola materia e non la sufficienza piena in tutto.

Se fai tutto per tutti, finirai per non fare niente per nessuno.

La prima regola del Marketing è:

Essere onesti, fare promesse e mantenerle, rispettare la parola data o rimetterci personalmente quando qualcosa va storto.

Solo dopo che sei sicuro di riuscire ad eccellere in tutto questo dovrai:

  • Creare un sistema di acquisizione referral. 
  • Chiedere personalmente le testimonianze dei tuoi clienti.

I potenziali clienti non si baseranno mai sulla fiducia, quest’ultima verrà conquistata in seguito con i risultati.

I referral e le referenze ti aiuteranno nel momento in cui dovrai supportare le tue promesse con risultati concreti e reali.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Sai che in Italia chiudono, in media,  circa 390 Aziende al giorno? Inoltre, il 95% delle Imprese italiane non superano i primi 3 anni di attività.

Se vuoi scoprire ed imparare cosa fare per evitare questa tragica fine, iscriviti subito alla mia newsletter. Riceverai solo consigli utili e strategie concrete e testate.

Iscriviti ora.

Riccardo Di Razza è un marchio proprietà di Publiservice.
V.le J. F. Kennedy n° 3 – 80125, Napoli.
info@riccardodirazza.com
(+39) 351 90 36 226