• info@riccardodirazza.com
  • (+39) 351 903 62 26

Il consiglio più prezioso che posso darti per farti avere successo con la tua Impresa

Il web è ormai invaso di articoli su come creare “un’azienda invincibile in grado di ipnotizzare i clienti facendogli acquistare ciò che tu proponi”.

Ed ogni volta che mi capita sotto gli occhi qualche articolo, video o post del genere, un brivido mi percorre la schiena e la pelle d’oca non tarda ad arrivare.

Personalmente, posso anche capire che c’è una generazione di “webmarkettari” il cui unico business è quello di vendere un pdf o una videoguida a soli 29,90. Solitamente il prezzo iniziale è di qualche svariata centinaia di euro, ma solo per quel giorno e, guarda caso, solo per te, c’è un’offerta incredibile.

Ciò che mi stupisce è che tu, imprenditore o libero professionista, credi che sul serio esistono “le frasi del potere per convincere il cliente” o “le 7 parole magiche da usare per concludere una trattativa”.

Più che stupirmi, questa cosa mi sconvolge. Perchè se questi webmarkettari davvero campano vendendo queste stronzate, significa che il tessuto imprenditoriale italiano (salvandone davvero pochi) è molto più rovinato di quanto pensassi.

Come puoi pensare di far crescere la tua Azienda con un libricino in pdf da 50 pagine?

Io, personalmente, nonostante lavori con 157 Aziende in 10 diverse nazioni europee, nonostante abbia ottenuto piccole e grandi soddisfazioni (condite da qualche errore e fallimento ogni tanto), nonostante trascorra più di 1500 ore di consulenze in un anno, continuo a spendere decine di migliaia di Euro per essere sempre aggiornato sul mondo del marketing.

Non decine di euro per un pdf o centinaia di euro per un videocorso. Ma decide di migliaia di euro ogni anno, tutti gli anni.

E tu, davvero vorresti cavartela con un pdf in cambio della tua E-Mail?

Per amor del cielo, qualche guida anche per curiosità l’ho scaricata. Anche se il più delle volte non è stato così, devo dire pure che un pò di informazioni utili da qualche parte le ho trovate.

Il problema è che quel poco non basta.

Tu fai impresa, non stai giocando. I soldi che perdi sono soldi veri, non soldi del monopoli.

Se uno come me, che lavora come consulente Marketing dal 2009, che ha avuto la possibilità di lavorare (e lavoro tutt’oggi) con multinazionali, che ha una tariffa oraria di circa 300 euro per una sessione di consulenza della durata di 1 ora, continua a studiare ogni giorno tutti i giorni, spendendo in formazione più di quanto i miei concorrenti fatturano in un anno, tu non potrai mai cavartela con un libricino in PDF.

Non ti sto rimproverando, attenzione. Sto semplicemente sforzandomi di darti un consiglio per farti risparmiare tempo e soldi.

E non i pochi soldi per l’acquisto del “video su come avere la folla davanti al tuo negozio” ma i soldi che perderai se continuerai ancora a perdere tempo dietro a queste stronzate. Non farlo.

Non perchè te lo stia dicendo io. Ma perchè non è per nulla vero che fare qualcosa è pur sempre meglio di non fare nulla.

Quando fai impresa, o la fai seriamente oppure lascia perdere,
Quando fai marketing, o lo fai seriamente oppure lascia perdere.

Perchè fare le cose fatte male, ti porterà in rovina. Sommerso dai debiti, inseguito dalle banche, dai creditori e dai fornitori. Sarai ricercato dai tuoi dipendenti per essere messo al rogo perchè non avrai più la forza e la possibilità di mantenere gli impegni economici presi con loro.

Io non so che tipo ti imprenditore tu sia. Ma so che ci sono imprenditori che non perdono tempo dietro a queste cazzate.

So che ci sono imprenditori che al mattino si alzano e pensano “cosa posso fare per fatturare più di ieri?”.

So che ci sono imprenditori che, dopo averlo pensato, si alzano le maniche e vedono cosa fare per raggiungere quell’obiettivo. Ma non scaricando la fuffa che si trova in giro per il web. Bensì facendo cose concrete.

Questi imprenditori sono quelli che fanno i soldi veri, i soldi a palate.  Non quelli che “storto o morto alla fine del mese hanno portato la pagnotta a casa”.

Perchè se la tua volontà è quella di sopravvivere, allora ti lascio alle tue cose e ti chiedo addirittura scusa per averti fatto perdere tempo distraendoti. Però, per favore, abbandona subito questa pagina.

Ma se hai ambizione di successo, fame di traguardi importanti e volontà di crescere, permettimi di insistere affinchè tu segua il mio consiglio.

Gli imprenditori che lavorano con me da anni, ormai hanno imparato a conoscermi.

Il mio carattere, la mia persona e la mia professionalità sono un’unica cosa. dico le cose come stanno. Sono chiaro e, spesso, brutalmente diretto e sincero.

A volte, sono anche presuntuoso. Presuntuoso al punto tale da dirti chiaramente come stanno le cose.

Vuoi avere un’Azienda di successo, un modello di business privo di concorrenza ed un fatturato che a fatica riuscirai a contare alla fine del mese? Allora non ti resta altra soluzione che >> CLICCARE QUI, ADESSO! <<

Tutto il resto, per me sono solo cazzate, è solo fuffa.

Il mio consiglio te l’ho dato. Adesso sta a te scegliere se fare impresa veramente o continuare a giocare.

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn

Sai che in Italia chiudono, in media,  circa 390 Aziende al giorno? Inoltre, il 95% delle Imprese italiane non superano i primi 3 anni di attività.

Se vuoi scoprire ed imparare cosa fare per evitare questa tragica fine, iscriviti subito alla mia newsletter. Riceverai solo consigli utili e strategie concrete e testate.

Iscriviti ora.

Riccardo Di Razza è un marchio proprietà di Publiservice.
V.le J. F. Kennedy n° 3 – 80125, Napoli.
info@riccardodirazza.com
(+39) 351 90 36 226