Come incrementare le vendite grazie alla riprova sociale

riprova-sociale

 

Quante volte è successo che abbiamo scelto un negozio od un servizio/prodotto solo perchè abbiamo visto altre persone farlo ? Oppure, quante volte è successo che leggere determinate recensioni abbiano influito sul nostro comportamento di acquisto ?

 

Questo nostro atteggiamento, di scegliere ciò che è più scelto, è alimentato da uno dei principi di persuasione, che prende il nome della riprova sociale.

 

Il principio della riprova sociale

 

Il nostro atteggiamento, spontaneo e naturale, è quello di affidarci al giudizio degli altri o, per meglio dire, a quello della maggioranza. che piaccia o no, quest’atteggiamento avviene in maniera inconscia e naturale. 

In linea di massima, ci piace sentirci parte di un gruppo, riconoscersi in qualcosa di condiviso e vivere un senso di appartenenza.  Nonostante questo nostro atteggiamento sarà giustificato come scelta voluta e desiderata, non sarà altrettanto semplice riuscire a determinare “come mai” siamo giunti a quella determinata scelta.

 

Quando funziona il principio persuasivo della riprova sociale

 

Siamo di natura incerti, e quest’incertezza ci rende sensibili all’influenza dell’evidenza sociale. Un’altro fattore che contribuisce ad influenzare il nostro comportamento è il senso di somiglianza.

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *