Passare dal fallimento a 65 mila Euro in 6 mesi

 

marketing1

 

Ognuno di noi ha esigenze ed ambizioni diverse per la vita personale e professionale.

 

Ma qual’è la felicità economica per l’uomo ? Rispondere a questa domanda non è per nulla semplice, ci ha però provato, nel lontano 2015, Angus Deaton.

Deaton, professore scozzese ed economista premio nobel, sostiene che la felicità economica dell’uomo parte dai 65 mila Euro annui. Tale affermazione, pur non avendo un comprovato riscontro scientifico, è un’ottimo spunto di riflessione.

 

Quest’importo equivale a circa 5400,00 euro al mese (per la precisione 5416,66). Pensate di poter cominciare ad essere più sereni raggiunta questa cifra ?

 

Personalmente credo che, oggigiorno, siano più che sufficienti per condurre una vita più tranquilla per gran parte di noi e, come base di partenza, sarebbero ottimi.

 

Deaton, però, non è l’unico a consigliarci quale importo sia sufficiente per vivere più sereni. Kevin Kelly, scrittore, fotografo e ambientalista statunitense, studioso di cultura digitale e asiatica e cofondatore della rivista Wired di cui è stato direttore, ha detto la sua.

 

Secondo Kevin Kelly, una vita dignitosa è possibile con soli 100 mila euro all’anno.

Egli consiglia che, per arrivare a tale importo, è sufficiente raggiungere 1000 persone, portarle presso la nostra impresa, ed attribuirgli un valore di 100 Euro all’anno.

 

1000 persone X 100 Euro all’anno = 100.000,00 all’anno.

 

Queste due teorie hanno ispirato molto il mio modo di lavorare.

Sia in fase di consulenza sia durante una collaborazione per qualche nuova piccola impresa, ho chiesto ai committenti (i proprietari dell’impresa) se questi importi sarebbero stati sufficienti per gestire l’impresa ed ottenere un adeguato profitto. Ed oggi, vi riporto l’esempio di un “Barber Shop” che è ancora oggi mio cliente.

 

PREMESSA: In questa fase non affronteremo punti come la pressione fiscale, le tasse, i costi d’impresa ecc. Procederemo in maniera semplice affinchè il principio lavorativo sia più chiaro.

 

Francesco e Massimo sono 2 soci di 37 e 35 anni. Nel Gennaio del 2015 hanno avviato la loro attività con coraggio e sacrificio. I risultati, però, tardavano ad arrivare.

 

Non importa quanto impegno, talento e passione mettevano nel loro lavoro. Le entrate erano davvero basse.

 

Nel luglio del 2015 mi contattano e, dopo una prima fase di briefing ed una seconda fase di analisi, in cui capisco di poterli aiutare, decidiamo di partire con il lavoro ad Ottobre 2015.

 

Analizzando la struttura e la poca clientela attuale, abbiamo capito che il cliente del loro punto vendita era:

 

  • un ragazzo di età compresa tra i 17 ed i 35 anni
  • aveva una frequenza d’acquisto di 4 volte l’anno
  • Spendeva di media 17,50 per un servizio completo

 

Considerando che il punto vendita è in un piccolo quartiere della periferia di Napoli, che non gode di eccessivo passaggio e che il settore merceologico ha determinate dinamiche che lo contraddistinguono, abbiamo concordato un piano d’azione di due anni.

 

Basandomi su quelle che sono le teorie sopraelencate di Angus e Kelly, ci siamo posti l’obiettivo di raggiungere 930 nuovi clienti in 24 mesi.

Il perchè è molto semplice: 930 clienti X (17,50 valore medio X 4 valore frequenza d’acquisto annua) = 65100,00 Euro di entrata.

 

Ovviamente il target non prevedeva l’acquisizione di clienti occasionali, ma le azioni erano focalizzate alla fidelizzazione della clientela.

 

Al raggiungimento dell’obiettivo, terminava il contratto ed ognuno via per la sua strada.

 

Ovviamente il pano d’azione iniziale è stato modificato poichè i risultati sono stati raggiunti in soli 6 mesi e non i 2 anni. Ciò che è stato fatto, è elencato qui di seguito.

 

Per iniziare, abbiamo realizzato il sito web e aperto 2 canali social. Instagram e Facebook.

Dopodichè, abbiamo realizzato 6 diverse campagne pubblicitarie (sempre sui social) della durata di 14 giorni ognuna con cadenza mensile.

La prima campagna prevedeva un’offerta riservata ai nuovi clienti.

Abbiamo predisposto un gestionale che consentisse l’acquisizione di dati come Nome, indirizzo E-Mail, numero di cellulare e data di nascita, per eventuali promozioni o campagne di retargeting.

Tutto il resto, è stato fatto da Francesco e Massimo.

 

Il risultato ? Il giorno Sabato 16 Aprile 2016 è stata organizzata una fantastica promozione con evento annesso e, dopo soli 6 mesi, abbiamo festeggiato il successo dell’attività.

 

Ad oggi, io e l’attività di Francesco e Massimo collaboriamo ancora insieme. Pur non avendo avuto il consenso di pubblicare il loro marchio, ringrazio Francesco e Massimo per avermi concesso di pubblicare la loro storia.

 

Come hai potuto leggere, porsi degli obiettivi ed una scadenza, e pianificare a lungo termine, sono gli elementi fondamentali che portano al successo. Queste operazioni, ovviamente, sono replicabili ed adattabili ad ogni tipo di impresa.

 

Se anche tu vorresti essere seguito ed aiutato a raggiungere i tuoi obiettivi, puoi richiedere una consulenza di 1 ora al costo di 50 € e scoprire quali soluzioni potrei avere per te e per il successo della tua impresa.

Compila il questionario sottostante ed entro 48 ore verrai ricontattato con risposte concrete e soluzioni efficaci.

 

 

[contact-form-7 404 "Not Found"]

 

 

 



Scopri subito strategie e soluzioni concrete affinchè tu possa aumentare il numero di clienti, incrementare le vendite ed il fatturato. Richiedi gratis una consulenza Marketing telefonica.

Il calendario sta caricando...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *