Qual’è il trucco per vendere ?

shopping

 

Questa è una delle domande che mi vien fatta la maggior parte delle volte.

Via Mail o sui canali social, i messaggi che ricevo, spesso, sono richieste di questo genere.

 

Da qui, è nato lo spunto di pubblicare quest’articolo. Mettiti comodo perchè sto per svelarti un’incredibile trucco.

Qual’è il trucco per vendere on-line e offline.

Il trucco è questo: farsi il mazzo tutti i giorni, dalla mattina alla sera.

 

E’ inutile girarci intorno. Vendere con frequenza e costanza non è una cosa che avviene perchè ci sono trucchetti, ricette, pozioni o stregonerie. Se si lavora bene il successo arriva, è vero, e la situazione sarà un pò diversa.

 

Ma oggi ? Probabilmente se stai leggendo quest’articolo è perchè vorresti incrementare le tue vendite. E poichè vendere di più è una cosa che non dispiace a nessuno, qualche consiglio (non trucchetto) vorrei dartelo.

 

#1 – Specializzati: 

“Se tutti sono tuoi clienti, allora nessuno è tuo cliente”.  Dubito esista affermazione più vera di questa. Perchè ostinarsi di voler vendere per forza tutto a tutti ?

É una cosa che ancora non riesco a capire.

 

Nessuno, di primo impatto, riesce ad accorgersi come sia più semplice individuare una nicchia di mercato e lavorare per diventare leader in quella nicchia.

Immaginiamo di volerci lanciare nell’abbigliamento donna. Non avviamo il nostro progetto con l’ambizione di voler raggiungere tutte le donne possibili ed immaginabili.

 

Individuiamo un target e realizziamo un’offerta su misura. Un esempio ?

Apriamo un negozio di abbigliamento specializzato in outfit per donne in carriera.

Donne dai 30 ai 50 anni, indipendenti, con grosse potenzialità di spesa.

 

Capispalla, pencil skirt, camicie, giacche avvitate, Tote bag. Questi, ad esempio, potrebbero essere gli articoli proposti.

 

Difficilmente una ventenne, studente, con risorse di budget diverse, potrà entrare nel nostro store e trovare qualcosa che possa acquistare. (Difficile ma non impossibile). Ma non importa.

Immaginate se tutte le donne in carriera ci prendono come punto di riferimento per gli outfit quotidiani delle loro giornate d’ufficio, per i loro viaggi di lavoro, per le loro riunioni aziendali.

 

Saremo leader in quel settore. E vendere diventerà più semplice.

 

#2 – Brand:

Il brand non è solo il logo, la marca, il pittogramma, la scritta, i colori. Il Brand è l’essenza della nostra attività.

 

I nostri potenziali clienti dovranno riconoscersi in tutto ciò che ruota intorno alla nostra attività ed ai nostri prodotti.

Modo di comunicare, tono di voce, colori, immagini, musiche, odori, slogan, e chi più ne ha più ne metta.

 

Tutto dovrà essere realizzato secondo i gusti della nostra clientela (non i personali).

 

#3 – Fidelizzazione:

“Il denaro è nella lista”. Per ogni nuovo cliente acquisito, chiedi i contatti, chiedi l’autorizzazione ad inviare informazioni a scopo commerciale.

Quando avrai una lista di contatti, di potenziali clienti, di persone che hanno già espresso interesse per i tuoi prodotti, sarà molto più semplice creare offerte e promozioni che possano trasformarsi immediatamente in vendite.

 

#4 – Presenza:

Quali sono i luoghi, i social, le manifestazioni, i locali in cui è più probabile incontrare i tuoi potenziali clienti ?

Posizionati li e instaura relazioni quotidiane con ognuno dei tuoi clienti.

 

Comunica con loro, ascolta le loro esigenze e soddisfa i loro bisogni. Non appena avranno iniziato a fidarsi di te, del tuo brand e dei tuoi prodotti, sarai sempre la loro prima scelta.

 

Questi sono solo alcuni piccoli consigli, ma di cose da poter fare ce ne sono a migliaia.

 

Se vorresti anche tu individuare il tuo target specifico, se vorresti specializzare il tuo marchio e vorresti un’aiuto, io sono qui. Pronto ad ascoltare le tue esigenze e proporti soluzioni concrete.  >> CONTATTAMI SUBITO <<

 

 

 



Scopri subito strategie e soluzioni concrete affinchè tu possa aumentare il numero di clienti, incrementare le vendite ed il fatturato. Richiedi gratis una consulenza Marketing telefonica.

Il calendario sta caricando...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *